Architettura, Arte, cultura, Fotografia

Castel del Monte: fotografarlo sempre come se fosse la prima volta

Castel Del Monte - Cortile

Castel Del Monte – Cortile

Quale momento migliore per visitare Castel del Monte se non di domenica pomeriggio? Pochi turisti, nessuna confusione, nessun sottofondo fastidioso: il castello è tutto per me.

Non si può mai dire di non voler scattare più fotografie, è impossibile cedere al ricatto emotivo di un luogo così suggestivo. Ogni angolo riserva una storia a sé, la luce è sempre complice di un luogo affascinante: la foto è servita su un piatto d’argento.

Annunci
Standard

6 thoughts on “Castel del Monte: fotografarlo sempre come se fosse la prima volta

  1. Molto belle le tue foto, davvero. Però, c’è un però. Fino a un po’ di tempo fa sarei stata d’accordo con questo post e con il titolo del tuo blog, poi ho imparato che non tutte le fotografie possono e devono essere scattate. Perché alcune sono inopportune, perché piuttosto che una foto che sai già che non ti soddisferà prima di averla scattata, è meglio niente, perché a volte bisogna poggiare la macchina a terra e riempirsi gli occhi invece della scheda di memoria. E strano che possa sembrare, secondo me quest’ultimo motivo è tanto più vero quanto più difficilmente si tornerà in un dato luogo. Per non parlare poi di quando ho iniziato a leggere “Sulla fotografia” di Susan Sontag… ho smesso di scattare per diversi mesi.
    Ciao e scusa l’intrusione 🙂

    Liked by 1 persona

    • Ciao e innanzitutto grazie per aver lasciato un commento che lascia uno spiraglio di discussione critica. Questo blog, il suo titolo e il suo stesso motivo di esistere sono legati sicuramente a una passione smodata per la fotografia, eppure alla base di tutto il “fotografare prima di pentirsi” si riferisce solamente a quell’attimo in cui si è davanti a qualcosa e gli occhi non vedono un panorama X oppure un monumento Y, ma una storia, un punto di vista unico e irripetibile che in quanto tale si vuole catturare. Tuttavia il tuo parere mi incuriosisce e mi informerò su quel libro. Buon weekend 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...