cultura, Fotografia, Viaggi

Fotografare la gente: le feste medioevali

Federicus - AltamuraAltro giro, altra corsa: stasera voglio rispolverare questa fotografia scattata il primo Maggio scorso ad Altamura, in provincia di Bari, durante la festa medioevale “Federicus”. Stavo passeggiando per le strade del centro storico alla ricerca di immagini suggestive, tuttavia non era facile districarsi in mezzo alla folla.

Tra le fotografie che preferisco scattare in queste occasioni, ci sono senza dubbio quelle in mezzo alla gente: a colori o in bianco e nero, mi piace catturare la frenesia e gli sguardi di chi partecipa a queste feste. Ricordo perfettamente quel momento: c’era troppa confusione ed era difficile riuscirmi a fermare per immortalare qualche altra scena, quindi davo ormai per scontato di lasciar perdere.

È stato un attimo: un figurante attraversa in diagonale la strada indossando costumi medioevali e portando a spalla una lunga tavola colma di pagnotte. “Farò presto – pensai – sarò velocissimo, giuro che sarà l’ultima foto!”. Per i malati di fotografia non esiste un’ultima foto, quindi.. buona la penultima!

Annunci
Standard

2 thoughts on “Fotografare la gente: le feste medioevali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...