Fotografia, Viaggi

Bisceglie, la storia racchiusa nei muri

Bisceglie_Centro storicoLa settimana scorsa ho raccontato in breve l’esperienza di un’osservazione più attenta di Trani, in special modo per quanto riguarda le murature delle case a schiera del centro storico. Oggi è la volta di Bisceglie, non certo estranea a quest’analisi.

Tempo fa sottolineai la sensazione di imponenza del centro storico di Bisceglie, forse dovuto alle strade strette, tuttavia questa sorta di monumentalità la si riscontra anche nelle sovrapposizioni architettoniche. Basta procedere con calma lungo via Giulio Frisari per imbattersi in un gigantesco fornice tamponato, che a sua volta ne racchiude un altro di più modeste dimensioni.

Bisceglie_Centro storico (1)Addentrandosi nel centro storico, si possono notare altri esempi di fornici Bisceglie_Centro storico (2)tamponati che verosimilmente denotano l’antica presenza di una strada, poi otturata dall’avanzamento del fronte e la conseguente modifica del tessuto urbanistico. Ci possono essere molti modi per conoscere una città: ammirarne i monumenti e gli edifici, visitare i musei e le chiese, oppure osservare con attenzione i muri delle case del centro storico e l’andamento delle strade.

La storia è ovunque, basta saperla cercare ed essa si manifesta nelle sue forme più disparate. I muri ci parlano della città, della sua espansione e delle sue dominazioni.

Annunci
Standard

One thought on “Bisceglie, la storia racchiusa nei muri

  1. Pingback: Città come organismi: il caso di Andria | neversaynotoaphoto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...