Architettura, Fotografia

Locorotondo, i tanti volti di Palazzo De Bernardis

Locorotondo_Palazzo De Bernardis (2)L’Estate scorsa è stata segnata dalle improvvisazioni e tra queste merita una menzione speciale la serata trascorsa a Locorotondo. Una passeggiata alla scoperta della cittadina della Valle d’Itria si è rivelata molto più proficua di quanto l’avessi immaginata.

Risalendo corso XX Settembre, una delle principali arterie di collegamento di Locorotondo, sono rimasto stupefatto nell’ammirare la quantità di maschere apotropaiche sulla facciata dello storico Palazzo De Bernardis. L’edificio, costruito da Vito De Bernardis e già Casa di Giustizia nel XIX secolo, si erge esattamente di fronte al Municipio di Locorotondo e mostra tutta la sua austerità attraverso gli sguardi dei mascheroni apotropaici che spuntano da ogni dove.Locorotondo_Palazzo De Bernardis (1)

Locorotondo_Palazzo De BernardisLe volte degli archi e le mensole dei balconi sembrano osservare i passanti, allontanando ogni malignità e scongiurando i pericoli. Maschere zoomorfe, antropomorfe e fitomorfe si alternano a cariatidi dandosi il cambio a ogni passo dei pedoni, controllandone i movimenti e studiandone le caratteristiche.

I manufatti in questione, tutti in pietra, sono stati realizzati con la tecnica del bassorilievo e riproducono alla perfezione tratti somatici a volte umani, altre volte equini e felini.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...