Arte, Fotografia

Dalla pietra alla pietra

Trani_Cattedrale (3)Tutto ha origine dalla pietra, la quale viene trasformata in gradini lungo cui scendere fin sotto il livello del mare. La pietra subisce modifiche tali da diventare funzionale alla costruzione di ambienti abitabili: lastre per la pavimentazione, mattoni per gli archi e per i muri divisori. La pietra diventa parete su cui dipingere immagini sacre e testimonianza immortale (non sempre purtroppo) del genio artistico dell’uomo.

Dalla pietra alla pietra, da materiale grezzo a perno fondamentale della civiltà: questa metamorfosi lascia senza parole, le immagini non rendono bene l’idea dello stato d’animo che si prova di fronte a un simile spettacolo. Pace, tranquillità e riflessione interiore sono le sensazioni che mi hanno accompagnato mentre scattavo qualche foto nel sacello di San Leucio, al di sotto della cattedrale di Trani.

Annunci
Standard

4 thoughts on “Dalla pietra alla pietra

      • Della Puglia conosco solo Ostuni, Martinafranca, Alberobello e Locorotondo… tutto il resto mi manca. Sono stato frenato per anni da racconti terrorizzanti… una coppia di amici, anni fa, si era fermata per farsi un bagno, e gli hanno fregato la macchina… rimasti in mutande letteralmente! E i miei cognati sono stati scippati all’uscita della cattedrale di Bari… vacanza finita, ritorno mesto. Io invece ho sempre avuto bellissime esperienze, iniziate quando avevo cinque anni in visita ad una zia di Martinafranca… ma l’ultima vacanza da quelle parti, in campeggio a Torre Canne, risale ormai a 25 anni fa… e si, devo proprio tornare!

        Liked by 1 persona

      • Purtroppo i pezzi di… delinquenti infestano il nostro territorio, ma in fin dei conti basta essere attenti. Se ti può far sentire più al sicuro, non disdegnare le visite guidate. Per vistare Trani per esempio puoi contattare o la Pro Loco cittadina, oppure quella di Andria che normalmente è attiva anche lì e a Barletta.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...