Architettura, Fotografia

Dal reale al surreale

Trani_Santa Maria della ScalaTrani, chiesa di Santa Maria della Scala: un gruppo di turisti sta ascoltando attentamente la descrizione del luogo da parte di una guida e io approfitto della loro lontananza per scattare qualche foto in pace. Le prospettive, le diverse angolature e più in generale i punti di vista da cui osservare qualcuno o qualcosa mi hanno sempre affascinato.
Ciò che normalmente potrebbe sembrare A, agli occhi di un fotografo dellaTrani_Santa Maria della Scala (2) domenica (ma anche del sabato) si trasforma per magia in Z. Sono partito dal ritrarre la navata centrale per cogliere più particolari possibili e ho finito per fotografare le volte a crociera da una particolare angolatura.
Trani_Santa Maria della Scala (1)Come onde di un mare in burrasca, le intuizioni di questo tipo finiscono per stravolgere la realtà e io finisco per strizzare l’occhio a tutto ciò che sembra surreale.

Alla fine, ciò che è vero, concreto e definito (le volte a crociera), mutano il loro aspetto assumendo i contorni di un quadro astratto.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...