Fotografia

Poggiorsini, dove il tempo non esiste

Poggiorsini (1)Domenica mattina l’inesorabile desiderio di scattare fotografie in giro per la Puglia ha fatto di nuovo capolino. Stavolta sono tornato in un posto visitato circa tre anni fa, un luogo fuori dalle mete del turismo di massa e per questo ancora incontaminato e immobile in un’atmosfera senza tempo.

Poggiorsini (4)Sto parlando di Poggiorsini, un paesino di poco più di mille abitanti posto all’estremità del confine tra Puglia e Basilicata, dove in condizioni climatiche favorevoli (come quelle di domenica scorsa appunto), la vista può spaziare dal vicino appennino lucano fino all’imponente sagoma del monte Vulture. Come alcuni di voi avranno notato, mi piace particolarmente questa parte della mia regione e ogni volta che posso, costringo la mia macchinina a dei tour de force lunghissimi pur di immortalare e far conoscere questi luoghi.

Poggiorsini (2)Poggiorsini non ha un centro storico come l’immaginario collettivo potrebbe suggerire, poiché la parte più antica del paese è andata distrutta dopo il terremoto del 1930 e ora ciò che sembra più vecchio è il nucleo di case coloniche a schiera, sorte attorno al polo che un tempo ospitava il palazzo ducale degli Orsini (da cui il nome) e la chiesa dedicata a Maria Santissima dei Sette Dolori. Poggiorsini non ha monumenti di particolare rilevanza, infatti è nota solo per la vicinanza alla rocca del Garagnone: eppure merita una chance.

Un paesino in cui il tempo sembra scorrere con un ritmo diverso rispetto alle cittadine poco distanti, dove basta una manciata di minuti a piedi per passare dal reticolo ordinato di strade alla campagna aperta. Degno di attenzione è il panorama che si può ammirare dal belvedere: una distesa infinita di campi variopinti e di colline che si perdono in lontananza, fino a diventare montagne. Dei gatti miagolano minacciosi tra di loro, due ragazzine canticchiano il ritornello di “We are the champions” dei Queen in fondo alla stradina che conduce al vallone sottostante: il silenzio ci permette di concentrare la nostra attenzione sulle sfumature.

Annunci
Standard

5 thoughts on “Poggiorsini, dove il tempo non esiste

  1. che belle queste foto. Mi ricordano un po il giro nel centro della Sicilia, quando sbagliai strada e mi ritrovai in quei luoghi lontani, un po dimenticati. Non sai bene dove sei, ma in fondo non è importante. Luoghi bellissimi e un po fantastici. Luoghi d’alti tempi.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...