Arte, Fotografia, Viaggi

Un motivo in più

Chiesa-San-Giacomo-Trani (1)Adoro i fuori programma e mi piace ancor di più fare scoperte del tutto casuali. Chiudo questo trittico di post incentrati su Trani parlandovi nuovamente della chiesa di san Giacomo già santa Maria de’ Russis.

Perché nuovamente? È presto detto: tempo fa pubblicai un post su questa chiesa, dall’aria apparentemente dimessa che non rendeva giustizia alla sua storia, poiché si tratta di un edificio originario del XII secolo e successivamente modificato nel XVII secolo.

Chiesa-San-Giacomo-Trani (23)Venerdì mattina stavo passeggiando per le vie di Trani insieme alla mia ragazza e con enorme sorpresa abbiamo visto che la chiesa di san Giacomo era aperta. Non ci abbiamo pensato su due volte e siamo entrati, accolti da un signore che volontariamente fa da cicerone ai turisti o ai semplici curiosi.

Con grande soddisfazione abbiamo saputo che la chiesa sarà restaurata nonché provvista dei servizi indispensabili per essere definitivamente aperta. Una volta dentro, il signore a cui è stato affidato l’incarico di accogliere i visitatori ci ha subito informato che poteva guidarci nella cripta: potevamo dire di no?

Alla sinistra della zona absidale c’è un passaggio che conduce verso la sagrestia, un locale che un tempo doveva essere interamente affrescato, a giudicare dalle tracce che ho potuto intravedere usando la torcia del mio smartphone. Qualche metro più giù, scendendo lungo una comoda scalinata, si apre davanti a noi la cripta che un tempo era utilizzata come ossario.

Il nostro cicerone ha indicato una botola sulla volta, da cui venivano buttate le ossa. Una destinazione d’uso analoga l’abbiamo appresa durante la visita alla cripta affrescata della chiesa di san Francesco a Irsina (Matera), durante le Giornate del FAI dello scorso mese di marzo (qui il link).

La chiesa di san Giacomo si trova in via Romito, nelle immediate vicinanze di via Alvarez, cioè la strada che conduce al castello. Il restauro di questa chiesa rappresenta sicuramente un motivo in più per visitare Trani e la Puglia.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...