Fotografia

Tra mare e saline

IMG_20160421_165533-01Il tratto di strada che costeggia le saline di Margherita di Savoia ha un fascino particolare, poiché si costeggiano enormi distese di acqua color porpora, poi uno spazio sconfinato che assomiglia a un deserto di sale e poi ancora specchi d’acqua limpida che si perdono fin nell’entroterra. Questa zona, oltre a essere un importante centro di produzione industriale, ospita varie specie di uccelli migratori, ragion per cui è anche un’area protetta.

IMG_20160421_165450-01La strada in questione è la Statale 159, certamente un po’ troppo stretta per viaggiare velocemente, ma di indubbio interesse per via del paesaggio attraversato. Le automobili scorrono su una vera e propria striscia di terra tra il mar Adriatico e le saline di Margherita di Savoia e, soprattutto in direzione di Manfredonia, la natura è l’assoluta protagonista.

IMG_20160421_165557-01-01Oltre agli specchi d’acqua circoscritti dall’ingegno umano, si possono notare anche i macchinari utilizzati per la produzione del sale. Il paesaggio sembra pietrificato e dà l’impressione di trovarci in una sorta di gigantesco museo di archeologia industriale a cielo aperto.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...