Fotografia, Viaggi

Puglia da scoprire: il casale di Balsignano

hdrViaggiare in Puglia tra castelli, cattedrali, masserie, ulivi e… casali medievali! Le campagne pugliesi nascondono una storia millenaria la cui traccia è oggi visibile anche attraverso ciò che rimane di antichi insediamenti rurali.

Chiese, masserie, toponimi che a loro volta rimandano alla dominazione romana e la conseguente centuriazione delle stesse campagne. Alle porte di Bari, esattamente tra le città di Bitritto e Modugno, si erge il casale di Balsignano, un sito archeologico ricchissimo di storia e recentemente restaurato.

puglia_casale_di_balsignano (1)Questa località, frequentata sin dal VIII secolo ma di origine incerta, è costituita dalla chiesa di San Felice più altri corpi di fabbrica tra cui il cosiddetto castello. Quest’ultimo rappresenta il risultato di una stratificazione di edifici distinti, poiché l’impianto originale è di tipo monastico.

puglia_casale_di_balsignano (3)Da notare poi l’ampio cortile interno, dominato dallo stesso castello e completamente cinto da mura. Il casale di Balsignano non è ancora visitabile, pertanto mi son dovuto accontentare di qualche foto attraverso le sbarre del cancello d’ingresso, oppure al di sopra del muretto di recinzione.

puglia_casale_di_balsignano (4)Purtroppo la strada provinciale Modugno-Bitritto è stretta nonché tortuosa, pertanto non è stato possibile fermarmi per fotografare anche la natura lussureggiante che avvolge quella zona. In corrispondenza del casale di Balisgnano, infatti, c’è una fitta vegetazione che rimanda a ricordi di gioventù, quando si organizzavano feste ad alta gradazione alcolica nel cosiddetto “Boschetto delle fate”: ma questa è un’altra storia.

Per maggiori informazioni su questo come su altri siti, consiglio la lettura del volume “Insediamenti rurali nel territorio a nord di Bari dalla tarda antichità al Medioevo” a cura di Maurizio Triggiani.

Annunci
Standard

2 thoughts on “Puglia da scoprire: il casale di Balsignano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...