Fotografia

Il panorama pugliese da Castel del Monte

img_8221Dominare la situazione, avere tutto sotto controllo perché niente possa sfuggire. Il colpo d’occhio da Castel del Monte è notevole, dato che in giornate terse è possibile spaziare con la vista per diversi chilometri.

La costa pugliese con le città di Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta e Margherita di Savoia, l’entroterra con Corato e Andria che per un’illusione ottica dovuta alla prospettiva sembra fondersi con la vicina Barletta. Ancora più nell’interno, invece, è possibile intravedere Canosa di Puglia mentre in fondo si staglia placido il Gargano.

Ci si muove in circolo e come piccoli pianeti, i turisti ruotano attorno alla stella principale: il castello. Si lascia il lato mare e si passa a quello con vista campagna, con il Vulture e le cime della Basilicata che spuntano oltre i rilievi dell’Alta Murgia.

È divertente vedere i turisti che rimangono senza parole davanti a questo panorama sconfinato, cercando poi di indovinare i nomi delle città che si vedono in lontananza. Visitare Castel del Monte è anche un gioco, perché oltre agli imprescindibili aspetti storici, artistici, architettonici, questa è un’esperienza che coinvolge appieno gli amanti della fotografia.

Annunci
Standard

7 thoughts on “Il panorama pugliese da Castel del Monte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...