Fotografia

Castel del Monte, lungo il sentiero nel bosco: fine dell’escursione

img_8309Come ho scritto nell’ultimo post, la seconda escursione lungo uno dei sentieri che da Castel del Monte scende a valle era stata interrotta da un improvviso nubifragio che mi aveva costretto alla ritirata. Molte le cose interessanti che ho visto, troppi gli interrogativi rimasti senza risposta, altrettanta la voglia di tornare in questo luogo per terminare ciò che avevo iniziato.

Domenica pomeriggio il tempo è stato dalla mia parte, poiché c’erano solo poche nuvole sparse e un sole che picchiava duro: non mi aspettavo tanto caldo. Ovviamente prima di tornare al punto esatto del sentiero in cui la mia ricerca era stata interrotta, ho controllato tutti i particolari che avevo fotografato la volta precedente.

I dubbi sono rimasti gli stessi: i resti di un lungo muro, composti anche da grossi blocchi di pietra scura e visibilmente segnata dal tempo, l’emersione qua e là di ciò che sembra essere una strada antica. Arrivato al punto in cui mi dovetti fermare la volta precedente, ho proseguito la discesa lungo il sentiero fino alla fine.

Nel post precedente non ho fatto mistero della suggestione avuta perlustrando questo sentiero, in particolare degli accostamenti fatti dalla mia mente di ingenuo fotografo: ciò che resta del lungo muro mi fece ricordare le mura megalitiche di Altamura, in provincia di Bari.

img_8324Immaginate la mia curiosità quando, verso la fine del sentiero, ho fotografato un tratto di almeno 3 metri e mezzo di ciò che mi è sembrato essere un’altra porzione della strada antica vista e immortalata un centinaio di metri più indietro. Ricapitolando: un sentiero delimitato in corrispondenza del castello da due cippi muti, i resti di un lungo muro composto da blocchi anche molto grandi, i resti di una strada.

Se poi a tutto questo aggiungiamo quanto ho fotografato nel bosco che si sviluppa accanto a questo sentiero, in particolare la quantità incredibile di massi sparpagliati da un certo punto in poi e la cisterna venuta alla luce due anni fa, la mia fantasia prende il sopravvento. In prossimità di Castel del Monte (un’indicazione precisa al momento non esiste), sorgeva il monastero di Santa Maria del Monte, un luogo di cui si è desunta l’esistenza da un documento risalente al 1192.

Questo è quanto, con la passeggiata di ieri pomeriggio ho concluso l’esplorazione del sentiero e pur con tutti i dubbi relativamente a ciò che ho visto, rimane almeno la soddisfazione di un’ottima “battuta di caccia” fotografica.

Standard

4 thoughts on “Castel del Monte, lungo il sentiero nel bosco: fine dell’escursione

Rispondi

