Fotografia

FAI Marathon, Bari: sulle strade della musica

img_4646-2In occasione del FAI Marathon di ieri, domenica 16 ottobre, ho potuto visitare tre luoghi della mia città, Bari: Palazzo Gironda, la chiesa di San Michele con annessa cripta e la casa di Niccolò Piccinni. Tutti e tre questi luoghi sono legati da un filo conduttore: la musica.

Palazzo Gironda fu la prima sede dell’Accademia Polifonica Barese fondata nel 1926, la chiesa di san Michele (ex complesso benedettino) è stata il luogo in cui è stato realizzato l’Exultet (attualmente conservato nella cattedrale barese), infine la casa di Niccolò Piccinni, dove il celebre musicista ha vissuto dal 1738 al 1753.

Dato il tema portante della giornata di ieri, cioè la musica, la visita nei luoghi scelti dal FAI è stata scandita da rulli di tamburi che facevano vibrare le strade e i muri della città vecchia di Bari. Una nutrita banda di ragazzi in costume d’epoca ha infatti rallegrato la calda mattinata di ieri, quindi ho avuto parecchio materiale a disposizione per esercitarmi con la reflex: a voi le immagini!

Standard

7 risposte a "FAI Marathon, Bari: sulle strade della musica"

      • E che segnalo i portali, la chiesa?
        Qua tutto è fermo alla fine dell’800…
        E non solo qua: li baca la mentalità.
        E,poi, quali vantaggi il paese ne avrebbe, carissimo Donato?
        Qua Cristo non ci è mai arrivato..
        L’anno venturo avremo le elezioni e già stanno in fermento…volevano addirittura me o mio marito per sindaco, per carità!!!!

        Piace a 1 persona

Lascia un commento