Architettura, Fotografia, Viaggi

Il castello di Rocca Imperiale

Rocca Imperiale - CastelloI monumenti sono spesso adoperati come set cinematografici, tuttavia ce ne sono alcuni che dietro le quinte nascondono delle contraddizioni affascinanti. Nella fattispecie, i castelli sono a mio avviso i luoghi più ricchi di contrapposizioni: storiche, artistiche e architettoniche.

Prendiamo per esempio il castello di Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza (Calabria). Ebbi modo di visitarlo due anni fa e fu un’esperienza magnifica: consiglio a tutti di andarlo a vedere.

RovineCamminai tanto quella volta e mi inoltrai nei suoi meandri, tra tracce sveve e aragonesi, fino a un’ala solitaria e decadente che mi fece rimanere a bocca aperta. La luce del tramonto ormai bassa illuminava le rovine conferendo un tono di solennità.Tramonto sulle rovine

I lavori di restauro erano terminati in altre parti del castello, invece lì le rovine facevano bella mostra di sé come in un set cinematografico. Il sole regalò in quel frangente un’illuminazione drammatica, da cogliere al più presto: scattare quelle fotografie fu per me una sorta di sfida contro il tempo.

Annunci
Standard

3 thoughts on “Il castello di Rocca Imperiale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...