Architettura, Fotografia

Lungo la costa barese: l’abbazia di San Vito

JpegLe escursioni lungo la costa barese non riguardano solo città più o meno grandi. Ci sono frazioni che, per quanto piccole, meritano senza dubbio una sosta.

Le immagini si riferiscono a San Vito, minuscolo borgo alle porte di Polignano a Mare e famoso per la sua abbazia, dal XIX secolo inglobata nel palazzo marchesale La Greca. L’abbazia di San Vito è un esempio di stratificazione architettonica, poiché una prima frequentazione monastica è attestata tra il X e l’XI secolo.

La struttura presenta ormai le conseguenze del tempo e non mi riferisco all’età di ogni singola pietra che compone l’edificio, ma agli innumerevoli interventi che ne hanno modificato l’aspetto originario. Entrare in questo luogo, riempirsi gli occhi di pura bellezza e ammirarne il fascino: tutto molto bello, peccato che San Vito sia ormai da tempo meta del turismo balneare.

Troppo caos, un andirivieni di bagnanti e automobili che mal si concilia con le ridotte dimensioni della località. Per ogni ulteriore approfondimento, vi rimando a questo link.

Standard

8 risposte a "Lungo la costa barese: l’abbazia di San Vito"

  1. Ti lascio una dritta che potrebbe interessarti.
    Guarda la puntata domani “Cronache dal Medioevo” alle 21.10 su ( assisteremo al duello tra Federico II di Svevia e la Chiesa che si snoda nei castelli di Melfi, Barletta e Castel del Monte, tra crociate, scomuniche, battaglie e una lotta diplomatica piena di colpi bassi.
    Poi, se ti va, ne parliamo, Donato.
    Buonanotte 🙂

    Piace a 1 persona

  2. Donato, ma è stasera…sei in tempo!
    Cerca di assistere ala puntata, poi mi dirai la tua opinione, ok?

    “Federico e la Chiesa:cronaca di un duello
    Per chi lo ammirava Federico II di Svevia, Re di Sicilia, Imperatore del Sacro Romano Impero, era lo “Stupor mundi”, lo stupore del mondo, per i papi che lo hanno combattuto era la bestia dell’Apocalisse, l’ Anticristo da combattere con ogni mezzo.”

    Piace a 1 persona

Lascia un commento